gio 17 ott
|Piattaforma ZOOM
Ciclo Webinar: N.2 Avanzato. PFA e SBT per il trattamento dei CP: Aggiornamenti, soluzioni efficaci e applicative
Formazione avanzata rivolta a coloro che hanno già una conoscenza di base nell'applicazione dell PFA e SBT per la riduzione dei comportamenti problema severi.
Orario & Sede
17 ott 2024, 17:00 – 20:00
Piattaforma ZOOM
Info sull'evento
In questa presentazione, la dott.ssa Canniello descriverà quali soluzioni si possono adottare quando è difficile implementare la PFA e SBT per diversi motivi. In particolare verranno presentate delle soluzioni che garantiscano la sicurezza nell'implementazione della performance-based IISCA quando non si raggiunge il controllo facilmente, come gestire negazioni difficili, quali possono essere i confini ed esclusioni dall’IISCA e come rispondere alle richieste adeguate durante IISCA. Inoltre verranno date indicazioni su come scegliere le aree di insegnamento durante SBT; come rispondere ai comportamenti problema in modo efficace e gentile durante SBT; insegnare agli studenti a tollerare le limitazioni nel contesto di rinforzo ("rinforzo grigio") e come trasferire il trattamento in modo efficace e sicuro.
Abstract:
Lo Skil- Based Treatment per il trattamento dei comportamenti problema severi inizia costruendo le capacità di comunicazione, tolleranza e cooperazione in sessioni di trattamento dedicate rivolte a contesti evocativi che sono impegnativi per lo studente e convenienti da ricreare. Il contesto evocativo ("condizione EO") e la condizione di rinforzo sono delineati molto chiaramente e vengono fatti sforzi per fornire tutti i rinforzi continuamente durante l'intervallo di rinforzo. Gli implementatori e le impostazioni di trattamento sono accuratamente selezionati e in numero limitato. Queste misure sono abbastanza importanti all'inizio del processo di trattamento basato sulle competenze, ed è solo quando è stato costruito un solido repertorio di competenze che raccomandiamo di estendere ad altri contesti. Alcuni studenti trasferiscono le loro competenze in nuovi contesti in modo relativamente semplice, mentre altri studenti hanno bisogno di maggiore supporto per dimostrare le competenze in tutti i contesti in cui sono necessari. I team dovrebbero pianificare di estendere esplicitamente e sistematicamente le competenze a contesti, implementatori aggiuntivi, per periodi di tempo più lunghi e persino di estendere le capacità di tolleranza nell'intervallo di rinforzo, fino a quando le competenze non si verificano in tutti i contesti rilevanti.
PROGRAMMA:
- PFA e SBT: un esempio di Trauma assumed ABA
- La Performance Based-IISCA: soluzioni per garantire la sicurezza
- Cosa fare se non si raggiunge subito il controllo durante IISCA
- Come migliorare il contesto di rinforzo sintetizzato
- Come gestire negazioni difficili, confini ed esclusioni dall’IISCA
- Come rispondere alle richieste adeguate durante IISCA
- Applicazioni efficaci di SBT
- Come scegliere le aree di insegnamento durante SBT
- Come rispondere ai comportamenti problema in modo efficace e gentile durante SBT
- Come estendere il trattamento a persone rilevanti e situazioni rilevanti
- Altre applicazioni di SBT
OBIETTIVI:
1. I partecipanti saranno in grado di descrivere più tattiche per garantire l'efficienza e l'utilità del processo di valutazione funzionale, in particolare la parte di analisi funzionale del processo.
2. I partecipanti saranno in grado di identificare cinque tattiche per aumentare le probabilità di un'analisi sicura e dignitosa del comportamento problematico grave.
3. I partecipanti saranno in grado di descrivere i fattori chiave da considerare quando si seleziona la risposta comunicativa funzionale iniziale, le tattiche di insegnamento per modellare la complessità della risposta evitando la ricomparsa del comportamento problematico e le procedure per differenziare la risposta in modo che venga stabilito un repertorio di comunicazione.
4. I partecipanti saranno in grado di descrivere le componenti chiave delle strategie per insegnare agli individui con gravi comportamenti problematici a tollerare sia i ritardi che le smentite dei rinforzi che in precedenza influenzavano il loro comportamento problematico.
5. I partecipanti saranno in grado di descrivere i processi per l'introduzione di nuove catene di comportamenti contestualmente appropriati per affrontare il comportamento problematico che si verifica in contesti strutturalmente unici.
6. I partecipanti saranno in grado di descrivere l'importanza degli stimoli comuni per il processo di trasferimento degli effetti del trattamento tra persone, luoghi e periodi di tempo prolungati.
Destinatari:
Terapisti, Analisti del Comportamento e operatori sanitari che hanno conoscenza di base sulla PFA e SBT.
Sono previsti totale Crediti CEU BACB e IBAO.
CEU BACB 3 General, 1 Ethics
CEU IBAO 3 ABA Topics, 1 Ethics
Costo d'iscrizione
- € 100,00 compresa IVA per Corso + CEU.
SCONTO CICLI WEBINAR-
Tutti e 3 i webinar + CEUs (N.1 Introduttivo, N.2 Avanzato e N.3 Avanzato) scontato a 245,00 compreso IVA invece che 270,00 compreso IVA. Per partecipare a tutti e tre i webinar è neccessario iscriversi a ciascun evento tramite il form e pagare la quota totale prevista inserendo in causale la dicitura (WEBINAR 2024 N. 1, 2, 3).
- Tutti e 2 i webinar Avanzati + CEUs (N.2 Avanzato e N.3 Avanzato) scontato a 165,00 compreso IVA invece che 185,00 compreso IVA. Per partecipare a questi due webinar è neccessario iscriversi a ciascun evento tramite il form e pagare la quota totale prevista inserendo in causale la dicitura (WEBINAR 2024 N. 2, 3).
Per finalizzare l'iscrizione è necessario effettuare il pagamento della quota d'iscrizione attraverso bonifico bancario all'IBAN intestato a: BA Services SRLS IBAN IT36A0303203210010000902855 e inviare ricevuta di pagamento a segreteria@baservices.it. Nella stessa mail si dovrà inserire tutti i dati di fatturazione (Indirizzo, Cap, Città, Pec) PEC e/o Codice Univoco (se in possesso di P.IVA) qualora non inseriti in fase di registrazione. Nella Causale di pagamento si dovrà inserire "WEBINAR 2024 N. 2" e il nome, qualora il bonifico venga fatto da un conto corrente intestato ad altri.
Dr. Floriana Canniello, Psy.D., BCBA, IBA, AdC
La Dr. Floriana Canniello è una psicologa, psicoterapeuta e BCBA italiana. Da più di 15 anni, si occupa di valutazione, diagnosi e intervento comportamentale per le persone autistiche e con altre disabilità. Ha ricevuto formazione e supervisione direttamente dal Dr. G. Hanley nell'implementazione di PFA e SBT ricevendo il FTF Credentialing Level 6 come supervisore. È CEO fondatrice e Responsabile Clinico di MeaVia Clinic a Roma. È stata a capo del Dipartimento di Ricerca Applicata e Intervento Clinico sulla Valutazione e il Trattamento dei Comportamenti Problema Severi presso il Centro di Riabilitazione Neapolisanit di Ottaviano (NA), Italia. È docente in Master ABA, corsi di formazione specializzati e supervisore per aspiranti analisti comportamentali. Fa da mentore ai direttori clinici, ai BCBA e ai implementatori nella leadership e nell'implementazione dei processi PFA e SBT. Nel 2022, Dr. Canniello e i suoi colleghi hanno tradotto il corso on-demand PFA/SBT di FTF in italiano, contribuendo a diffondere i processi in italiano. Inoltre, Dr. Canniello è coautore di "A New Adaptation of the Interview-Informed Synthesized Contingency Analysis (IISCA): The Performance-based IISCA", che è stato pubblicato nell'European Journal of Behavior Analysis e coautore di "Predicting and Managing Risk during Functional Analysis of Problem Behavior" pubblicato nella Child & Family Behavior Therapy in collaborazione con il team FTF. Dal 2023 è parte del team di FTF Behavioral Consulting come Fellow.
Dr. Canniello sta cercando di diffondere l'ABA di oggi in l'Italia, Europa e nel Medio Oriente.
Per richiedere ulteriori informazioni sul corso si può scrivere direttamente sulla chat oppure a segreteria@baservices.it